Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

Fazio: "Solo misura di contenimento"

Influenza A: chiusa una classe al Suor Orsola di Napoli


Influenza A: chiusa una classe al Suor Orsola di Napoli
18/09/2009, 18:09

Una classe del liceo classico dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli è stata chiusa in seguito all’accertamento di due casi di influenza A tra gli studenti. Il viceministro alla Salute ha chiarito che il provvedimento è “solo una misura di contenimento” e non c’è pericolo per i ragazzi o per la popolazione.

La tensione resta ancora alta. Dopo la psicosi provocata dal decesso di un paziente affetto da influenza A al Cotugno, morto per gravi patologie pregresse, ora è la volta delle scuole. Sempre a Napoli, infatti, è stata decisa la chiusura di una classe dell’istituto Suor Orsola Benincasa, dopo che due studenti erano stati trovati positivi al virus. La classe è rimasta chiusa ieri ed oggi, mentre domani l’intero istituto sarà chiuso per la festa di San Gennaro. Dal Suor Orsola fanno sapere che per entrambi gli studenti “è ottimo il decorso dell’influenza” e che la struttura “è totalmente separata da quella universitaria nella quale non si è verificato nessun tipo di allarme”. Il primo caso di A/H1N1 si è verificato martedì scorso; dopo gli accertamenti all’ospedale Cotugno il dirigente scolastico, Lucio D’Alessandro, di comune accordo con i genitori degli allievi, ha deciso per uno stop di due giorni per quella classe. Lunedì 21 saranno prsenti nella scuola rappresentanti del servizio di epidemiologia dell’Asl per fornire informazioni ad allievi e alle loro famiglie.
La chiusura della classe, ha precisato Ferruccio Fazio, è “solo una misura di contenimento. Non c’è pericolo per la popolazione né per i ragazzi. Serve solo a rallentare l’esplosione della pandemia ed evitare che arrivi tutta insieme”. “Già prima dell’estate abbiamo chiuso delle classi, - ha continuato Fazio, a margine di un incontro a Roma sul diabete, - sono misure di prevenzione, quindi stiamo tranquilli”.  Per i prossimi giorni è attesa una circolare del ministro Gelmini sull’argomento. Alcuni docenti del Suor Orsola, secondo quanto si è appreso, hanno deciso di sottoporsi al test con risultato negativo.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©