Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Iniziata la potatura dei platani al Vomero


Iniziata la potatura dei platani al Vomero
23/03/2010, 09:03

In questi giorni al Vomero è iniziata la potatura dei platani, che oramai, dopo anni che tale operazione non veniva effettuata, erano arrivati ai piani alti degli edifici, invadendo in qualche caso anche le balconate.

Soddisfazione è stata espressa al riguardo da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che da tempo si stava battendo perché tale operazione venisse posta in atto, anche per i problemi che hanno afflitto queste piante nei periodi estivi per la presenza delle fastidiose cimici del platano.

“ In effetti stando anche al parere di numerosi esperti del ramo l’operazione di potatura andrebbe effettuata d’inverno, durante il periodo di riposo vegetativo delle piante - tiene a precisare Capodanno -. Invece siamo già in primavera e resta poco tempo prima che spuntino le prime foglie. Ciò anche per non sottoporre ad inutili stress le piante, peraltro in diversi casi afflitte dal famoso cancro colorato “.

“ Importante, a questo punto, – conclude Capodanno – è che l’operazione venga portata a compimento in tempi brevi in tutte le strade alberate del quartiere, non limitando l’intervento essenzialmente alle sole strade poste nell’ambito delle isole pedonali,disponendo per tempo gli opportuni provvedimenti di viabilità “.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©