Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Iniziati i lavori di pulitura del canale Lago d' Averno


Iniziati i lavori di pulitura del canale Lago d' Averno
30/03/2011, 17:03

"Stamattina sono iniziati i lavori di pulitura del canale ostruito del Lago D' Averno - spiegano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dell' area flegrea del Sole che Ride Giovanni Amirante - attraverso il quale dovrebbero defluire le acque. Una iniziativa per cui stiamo combattendo da 6 mesi con la Regione che non ci ha mai autorizzato a svolgere l' intervento con minacce di denuncia verso i volontari ambientalisti. Da stamattina abbiamo sfidato la Regione Campania perchè i lavori di pulitura del canale su cui non avvengono interventi da 3 anni sono improcrastinabili".
"Probabilmente non fanno comodo gli ecologisti che a spese proprie e volontariamente riqualificano i laghi - continuano Borrelli e Amirante - visto che è stato previsto dalla Giunta regionale un intervento di 300 milioni di euro sugli specchi d' acqua campani su cui si è subito aperta una guerra politica per chi deve gestirli. Una cifra astronomica. Servirebbero molti meno soldi per salvare i laghi flegrei ma ben spesi e non affidati a cricche".
"Nel canalone - spiega Enzo Grieco dell' associazione ambientalista puteola in difesa dell' Averno che ha coordinato gli interventi dei volontari - abbiamo trovato di tutto da copertoni, a sedie di plastica, ad un numero impressionante di sacchetti della spazzatura, addirittura boe di segnalazione marittime e cartellonistica del Parco Regionale dei Campi Flegrei. Se non ce lo impediranno tra tre giorni una prima e significativa pulizia sarà stata effettuata totalmente a spese nostre".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©