Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Insediamento del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli


Insediamento del nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Napoli
20/10/2011, 13:10

Questa mattina, nella caserma Pastrengo, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, alla presenza del Comandante della Legione Campania, Generale di Divisione Carmine Adinolfi e di una rappresentanza di militari in servizio e in congedo di Napoli e provincia si è svolta una breve cerimonia per l’insediamento del nuovo Comandante, il Colonnello Marco Minicucci, proveniente dal Comando Generale dell’Arma e che oggi ha assunto il Comando. 

Il Colonnello Marco MINICUCCI è nato a Terni il 7 settembre 1963, sposato con la signora Giulia e due figli, Valentina (23) e Federico (21).

Ha frequentato il 192° corso della Scuola Militare “Nunziatella” (1979-1982) e, successivamente, il 164° corso dell'Accademia Militare di Modena (1982-1984), completando gli studi militari presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel 1986.

Nel 1996 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno.

Nel 2000 ha concluso con successo il 2° corso ISSMI (Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze), conseguendo il relativo titolo.

Nello stesso anno ha conseguito il Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari” presso l’Università di Milano e quello di II livello in “Scienze Strategiche” presso l’Università di Torino.

Dal febbraio 2002 ha partecipato, quale relatore, ai seminari su: “Cittadini e polizia: prossimità, comunicazione e etica professionale”, organizzati nell’ambito degli accordi tra il Ministero dell’Interno e le Regioni Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Ha tenuto inoltre numerose conferenze in ambito nazionale sul tema della polizia di prossimità e del Carabiniere di quartiere.

Nel 2003 ha conseguito la laurea di 1° livello in “Scienze della Sicurezza” e quella specialistica in “Scienze della Sicurezza interna ed esterna” presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nello stesso anno ha frequentato con successo il 35° corso di “Formazione internazionale per pubblici funzionari” presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.).

Nel 2005 ha partecipato al corso CEPOL su “Community policing strategies, radicalisation and recruitment”, svoltosi in Olanda - Warnsveld.

Nel gennaio 2007 è stato promosso Colonnello.

Nell'arco della sua carriera ha ricoperto i seguenti incarichi:

• Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso;
• Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa;
• Comandante della Compagnia di Siracusa;
• Comandante del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Palermo;
• Comandante della Compagnia di Cesena;
• Ufficiale addetto alla Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni - Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri;
• Ufficiale addetto alla 1^ Sezione “Analisi e Pianificazione” dell’Ufficio Operazioni - Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri;
• Capo della 1^ sezione “Analisi e Pianificazione” dell'Ufficio Operazioni - Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri;
• Comandante del Reparto Territoriale di Frascati (RM);
• Capo Ufficio Operazioni del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, dal 5 settembre 2007 al 19 ottobre 2011.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©