Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

ISCHIA: ULTIMA TAPPA DEL VELIERO DEI DELFINI


ISCHIA: ULTIMA TAPPA DEL VELIERO DEI DELFINI
29/07/2008, 11:07

L’ultima tappa campana del Veliero dei Delfini è Ischia, l’isola che insieme a Procida e Vivara, rappresenta un’area preziosa per la biodiversità del Mar Mediterraneo. Giunta alla sua sesta edizione, la campagna promossa dal CTS in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha come protagonisti i cetacei che vivono nei nostri mari, con lo sguardo puntato verso quei fattori che ne minacciano la sopravvivenza, individuando non solo i fattori di rischio e le iniziative attivate per proteggerli ma anche e soprattutto con l’impegno di sensibilizzare amministratori e cittadini verso scelte responsabili e sostenibili.

 
Da questo punto di vista, la Campania e nello specifico la Provincia di Napoli, si è mostrata fortemente impegnata nelle politiche di tutela ambientale: un segno tangibile l’istituzione dell’AMP del Regno di Nettuno che vorrebbe coniugare allo stesso tempo le esigenze di tutela ambientale con quelle della promozione turistica locale. La regolare presenza di diverse specie di cetacei nell’area marina Regno di Nettuno è ulteriormente confermata anche dall’associazione Delphis, che da alcuni anni svolge attività di monitoraggio nell’area, avvalorando l’importanza della nascita dell’area marina protetta.
 
Durante la permanenza a Ischia lo staff del veliero ha organizzato diverse iniziative: per il giorno 30 è prevista alle ore 11.30 un’escursione in mare con la stampa e i rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’Assessore ai parchi e alle aree protette della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli. A seguire, verso le 21.30 sono previste attività ricreative in collaborazione con il comune di Ischia e la Pro loco.
 
Il Veliero sarà ormeggiato a Ischia dal 29 al 1 agosto per proseguire poi alla volta del Lazio ultima regione monitorata dal veliero. (Isola di Ventotene dal 1 al 3 agosto). Tutte le info su www.ilvelierodeidelfini.it  
 
Il Veliero sarà presente a terra con un proprio punto informativo presso il quale, oltre a ritirare il materiale informativo ed i gadget della campagna, si potrà visitare l’imbarcazione in compagnia di simpatici animatori che allieteranno i partecipanti con giochi ed intrattenimento con il mare come comune denominatore.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©