Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La forestale di Napoli sull'Isola di Vivara per contrastare gli incendi dolosi


La forestale di Napoli sull'Isola di Vivara per contrastare gli incendi dolosi
11/07/2011, 15:07

Napoli, li 11 luglio 2011 - Il Reparto Nautico del Corpo Forestale dello Stato, avvalendosi dell’unità navale in dotazione, è da oggi impegnato anche nell’attività di vigilanza e sorveglianza dell’Isola di Vivara.
Gli incendi, che nei giorni scorsi hanno interessato la vicina Isola d’Ischia e che potrebbero colpire anche quello che costituisce uno dei gioielli naturalistici del Golfo ai Napoli, troveranno un valido baluardo rappresentato dagli uomini e dalle donne del Corpo Forestale dello Stato impegnati lungo le coste di Vivara in operazioni di prevenzione e repressione dei reati in danno dell’ambiente, con particolare riguardo appunto agli incendi, siano essi di natura dolosa o colposa.
Il potenziamento dell’attività da parte del Corpo Forestale dello Stato si è resa possibile anche grazie alla Convenzione ad hoc stipulata, presso la sede del Comitato di Gestione Permanente della Riserva Naturale Statale “Isola di Vivara”, tra il Comitato stesso, rappresentato dal Presidente dott. Maurizio Marinella e il Corpo Forestale dello Stato per il quale erano presenti il Comandante Regionale reggente dott. Vincenzo Stabile e il Comandante Provinciale dott. Sergio Costa.
L’accordo, valido per il periodo dal 11 luglio al 30 novembre 2011 prelude ad una sempre maggiore azione sinergica tra le due istituzioni che vada al di la della sola opera di sorveglianza, ma si estenda anche a una collaborazione di carattere tecnico-scientifico, in linea con i compiti di difesa della Riserva affidati al Comitato e di difesa del patrimonio agroforestale, di tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema propri del Corpo Forestale dello Stato.
Si ricorda che la proprietà dell’Isola di Vivara e delle parti annesse fa capo alla Fondazione Ospedale Civico “Albano Francescano” di Procida e che la Riserva Natura Statale “Isola di Vivara” è stata istituita con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del 24 giugno 2002.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©