Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La storia, la cultura e degustazione del Caffè nelle cantine storiche del Castello di Spessa


La storia, la cultura e degustazione del Caffè nelle cantine storiche del Castello di Spessa
11/03/2011, 16:03

Il caffè, con il suo inconfondibile aroma, ha fatto da secoli da trait d’union fra conversazioni colte e mondane. I Caffè sono stati, fin dall’Illuminismo, punti di riferimento per letterati e artisti, ma anche luoghi d’incontro per gente comune alla ricerca di una pausa ritemprante nella routine della giornata.

Proprio “Il caffè e i Caffè” è l’accattivante tema della serata in programma giovedì 14 aprile, alle ore 20.00, al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go), organizzata in collaborazione con il prestigioso marchio Orocaffè di Udine, azienda riconosciuta a livello internazionale per la sua grande esperienza maturata negli anni, nell’ambito della ricerca, selezione e produzione delle più pregiate miscele di caffè.

La serata si svolgerà nella suggestiva cornice della cantina di invecchiamento duecentesca scavata sotto il Castello, la più antica del Collio. Per l’occasione, tutti i piatti preparati dallo Chef Tonino Venica giocheranno attorno al tema del caffè e ne faranno scoprire i molteplici e inaspettati usi in cucina. La serata si concluderà con una degustazione di vari tipi di pregiate miscele proveniente da tutto il mondo.

A fare da filo conduttore sarà la piacevole e colta conversazione con il noto giornalista e scrittore napoletano Nino D’Antonio, che proporrà aneddoti, leggende e testimonianze legate al tema del caffè.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©