Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Nei prossimi giorni il ministro britannico Hague in Italia

Lamolinara: oggi i funerali a Gattinara

Ieri Mario Monti alla camera ardente

Lamolinara: oggi i funerali a Gattinara
12/03/2012, 10:03

GATTINARA (VERCELLI) – Sarà oggi l’ultimo saluto a Franco Lamolinara. L'ingegnere italiano, ucciso nel blitz in Nigeria, sarà salutato per l’ultima volta nella sua Gattinara. La cerimonia funebre si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa di San Pietro, nel comune vercellese. Ieri le autorità italiane, insieme al presidente del Consiglio, Mario Monti, ed al ministro degli Esteri, Giulio Terzi, hanno reso omaggio alla salma nella camera ardente allestita nella sala consiliare del Municipio di Gattinara.

IL FILMATO – I familiari di Franco Lamolinara avevano due settimane fa ricevuto un video in cui avevano visto il loro caro “dimagrito, ma non abbandonato a se stesso”. Era stata quella una luce di speranza per la moglie e i figli dell’ingegnere italiano. La notizia è trapelata solo ieri, dal momento che la Farnesina aveva imposto ai familiari di non far circolare la notizia della presenza di un filmato per non compromettere l'esito di un eventuale operazione. Una scelta prudente, ma che faceva ipotizzare una strada già segnata verso il possibile ritorno a casa dell’ingegnere. C’era, dunque, fiducia da parte dei familiari e della Farnesina, prima dell’intervento militare inglese.

HAGUE – Nel frattempo il ministro Terzi ha assicurato che nei prossimi giorni il ministro degli Esteri britannico, William Hague, verrà a Roma per un incontro. "Mi ha assicurato la piena collaborazione di Londra – ha detto Terzi in una lettera al Corriere della Sera - per ogni chiarimento su tempi, modalità e attuazione della decisione di intervenire militarmente".

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©