Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lampedusa chiede nave da crociera per ospitare i migranti


Lampedusa chiede nave da crociera per ospitare i migranti
01/04/2011, 13:04

“Sono tre le richieste che abbiamo avanzato per l'immediato al governo. Due si stanno attuando e per questo siamo soddisfatti, ma la terza no e ciò rischia di rendere vano tutto”. Queste le parole del sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis. Le richieste, messe sul tavolo già durante la conferenza stampa del 21 marzo scorso a Palermo, riguardano lo svuotamento immediato dell'isola, una nave che porti i migranti direttamente verso altri porti e soprattutto (di ciò ancora non vi è traccia) una nave crociera per accogliere i nuovi arrivati e trasferirli immediatamente.
“Se non si chiude il rubinetto d’ingresso – aggiunge l’assessore allo sviluppo economico di Lampedusa Pietro Busetta - è inutile svuotare la pentola. Sarà sempre piena d’acqua”. Allora l’amministrazione comunale chiede che si comunichino i piani di intervento per il futuro.
Quale nave sarà posta a largo di Lampedusa? Quali navi faranno la spola per Porto Empedocle o Trapani? Quando si procederà alla chiusura del centro di accoglienza promessa dal president del Consiglio Berlusconi?
“Lampedusa - conclude Busetta, che ha anche la delega al Turismo - vuole diventare la Capri del Mediterraneo e ha bisogno di avere la possibilità di programmare il proprio futuro e presentarsi come la perla del Mare Nostrum”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©