Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lampedusa, Fondazione del sud sostiene il progetto "Museo dei Migranti"


Lampedusa, Fondazione del sud sostiene il progetto 'Museo dei Migranti'
26/01/2011, 10:01

Collaboreremo perchè si possa realizzare il Museo Internazionale dei Migranti a Lampedusa. Questo in sostanza l'impegno del presidente della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo, durante l'incontro svoltosi a Roma col professor Pietro Busetta, assessore ai Beni Culturali ed alle Identitâ isolane del Comune di Lampedusa e Linosa.

Borgomeo ha trovato di grande interesse l'iniziativa dell'amministrazione comunale delle isole Pelagie, che è diventato uno dei progetti di punta del sindaco di Lampedusa Dino De Rubeis. Il presidente dela Fondazone per il Sud si è, altresì, impegnato a collaborare per trovare sistemi adeguati di finanziamento per un grande progetto che riproponga su Lampedusa le emozioni simili a quelle di Ellis Island per tutti i figli degli emigrati che hanno percorso le rotte e portato 200.000 migranti verso i nostri lidi.

L'interesse manifestato riguarda un impegno di coinvolgimento di fondazioni private e di non profit per un Museo Internazionale della Migrazione che diventi punto di attrazione per tutto il Mediterraneo. "Siamo molto soddisfatti dell'interesse mostrato da Borgomeo - afferma l'assessore Busetta - e speriamo che l'idea diventi progetto e il progetto venga realizzato".

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©