Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Saranno caricati sulla Flaminia e portati a Civitavecchia

Lampedusa: nella notte sbarcati altri 600 migranti


Lampedusa: nella notte sbarcati altri 600 migranti
05/04/2011, 11:04

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Non cessano gli sbarchi nell'isola di Lampedusa. Nella notte sono arrivati altri 600 migranti su due barconi. In particolare, uno dei due barconi conteneva 400 persone provenienti da Somalia ed Eritrea, che è partito dalle coste libiche. A dimostrazione che non c'è più alcun controllo delle coste con la forza, come veniva fatto in precedenza.
Ma come arrivano, così vanno via: questa mattina è partita la nave Catania da Cala Pisana, con a bordo un migliaio di migranti, diretti a Livorno o a Civitavecchia. I nuovi arrivati invece potrebbero dover aspettare qualche giorno prima di essere imbarcati sulla Flaminia, che può portare 1600 persone, in attesa di eventuali altri sbarchi.
Intanto un traghetto con 40 bambini è partito diretto a Porto Empedocle, dove verranno curati da strutture parrocchiali. E' diretta a Civitavecchia la Clodia, con a bordo 1040 migranti, partita ieri sera da Lampedusa. A Trapani invece è arrivata la Excelsior, con 700 migranti, tra le proteste dei cittadini che temono l'eccessivo affollamento della tendopoli di Chinisia. Tanto che il sindaco della città siciliana ha annunciato che verranno chiesti risarcimenti allo Stato.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©