Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Utilizzati i fogli di intercettazioni telefoniche

Latina: il Tribunale ricicla i fogli dei processi in corso


Latina: il Tribunale ricicla i fogli dei processi in corso
15/12/2009, 16:12

LATINA - Si sa che i Tribunali hanno sempre meno fondi, da gestire. E le prime cose che ne risentono, perchè se ne fa a meno, sono gli articoli di cancelleria (penne, matite, ecc.) seguiti dai fogli per le stampanti. Cioè si riservano i fogli "nuovi" per i documenti ufficiali; mentre quando bisogna stampare qualcosa di non ufficiale, si usano fogli riciclati. Non è una novità, si vede accadere da anni in molti Tribunali. E di solito si riciclano fogli che non servono più: stampe errate, fogli stampati male, ecc. Ma quello che ha destato scalpore è stato vedere che nel Tribunale di Latina sono state utilizzate delle pagine sul cui fronte c'erano i ruoli delle udienze del giorno; sul retro i testi di intercettazioni telefoniche relative ad un fascicolo ancora in primo grado. In pratica, quei fogli potevano essere prove di un processo.
Comunque che il Tribunale di Latina sia economicamente al collasso non è una novità. Persino l'Ordine degli avvocati sta cercando di aiutare il Tribunale ad avere l'informatizzazione spinta al massimo grado, in modo da riuscire a far funzionare meglio le cose. Perchè Latina è uno di quelli che meglio rappresentano
lo sfascio a cui il governo Berlusconi ha condannato tutti i Tribunali italiani, tagliando 3,5 miliardi tra il 2009 e il 2011.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©