Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lavoro, il segretario nazionale Ugl Chimici in Campania


Lavoro, il segretario nazionale Ugl Chimici in Campania
15/06/2012, 14:06

Si è chiusa oggi a Salerno la due giorni del segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, in Campania. Tappe della visita, Caserta, Avellino, e Salerno, dove Ulgiati ha incontrato quadri e dirigenti del sindacato. Presenti agli incontri anche Eliseo Fiorin, rappresentante della segreteria nazionale dell’Ugl Chimici, Vincenzo Femiano, segretario regionale dell’Ugl Campania, e i segretari provinciali delle Unioni territoriali e di categoria.

“Con gli incontri che stiamo organizzando su tutto il territorio - spiega Ulgiati -, vogliamo rafforzare il legame fra strutture nazionali e territoriali, seguendo le linee guida confederali, per poter conoscere direttamente le problematiche di lavoratrici e lavoratori e darvi così le risposte più adeguate, a partire dalla presentazione delle piattaforme per i rinnovi dei ccnl del comparto che sono in scadenza”.

“In particolare - prosegue -, abbiamo affrontato le problematiche relative ai settori più radicati in questi territori, come la gomma e plastica, mentre più in generale abbiamo discusso dei cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro con le recenti riforme del governo Monti, purtroppo peggiorative di situazioni già critiche, soprattutto in un’area svantaggiata come il Mezzogiorno, come ha sottolineato anche il segretario regionale dell’Ugl Campania, richiamando l’attenzione sulla manifestazione che si terrà a Napoli il prossimo 2 luglio con la partecipazione dei segretari generali. Fra i lavoratori - aggiunge - c’è una forte incertezza, legata all’indebolimento di tutele fondamentali come l’articolo 18 e di strumenti di sostegno come gli ammortizzatori sociali, solo per fare alcuni esempi.

“Come sindacato - conclude Ulgiati - continueremo ad essere al fianco dei più deboli, per dare voce alle istanze dei territori, perché la ripresa del nostro Paese non può che passare dal rilancio e dalla messa a sistema delle economie locali”.

Domani Ulgiati sarà in Basilicata, per incontrare quadri e delegati di Potenza e Matera. Le visite di Ulgiati in Campania e Basilicata seguono quelle in Umbria, Toscana, Marche, Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna e Abruzzo.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©