Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il numero di domani attacca duramente il premier

L'Economist: "Berlusconi ha fottuto l'Italia"


L'Economist: 'Berlusconi ha fottuto l'Italia'
09/06/2011, 18:06

ROMA - "The man who screwed an entire country", cioè "L'uomo che ha fottuto un intero Paese". Così la copertina di domani dell'Economist. E al centro un sorridente SIlvio Berlusconi indica chi è l'uomo in questione.
Vengono presentate così le 14 pagine che il prossimo numero del settimanale inglese nel quale sono raccolti una serie di articoli che descrivono la situazione italiana. E Berlusconi non ne esce bene: accusato di non essere capace di guidare l'Italia, di essere stato coinvolto in numerose indagini dove - specifica uno degli articoli - "i suoi difensori dicono che non è mai stato coinvolto, ma questo non è vero".E soprattutto la "lurida saga" del Bunga Bunga, lo scandalo sessuale che, grazie alla proprietà dei principali mass-media, è stato tenuto molto sotto tono e non ci sono state conseguenze sul governo.
E si prosegue su questo tono. In particolare, ricorda il settimanale inglese, già nel 2001 avevano scritto degli articoli in un numero che in copertina sosteneva che Berlusconi è inadatto a guidare il Paese. E, sottolineano, "non abbiamo visto alcuna ragione per cambiare il nostro verdetto".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©