Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Legalità, convegno Polis a Casal di Principe


Legalità, convegno Polis a Casal di Principe
27/05/2011, 15:05

Si è svolto a Casal di Principe, nel teatro cittadino gremito di studenti, il seminario sulla legalità promosso dalla Fondazione Pol.i.s., da Libera, Agrorinasce e DigitCampania, sul tema “Chi sono i Nuovi Mille?”.

Ai lavori, moderati dall’amministratore delegato di Agrorinasce Giovanni Allucci, sono intervenuti, tra gli altri, il commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura della Regione Campania Franco Malvano, i presidenti di Polis Paolo Siani e del Coordinamento familiari delle vittime innocenti Lorenzo Clemente, i presidenti delle Commissioni consiliari regionali per il riutilizzo dei beni confiscati Antonio Amato e anticamorra Gianfranco Valiante, il responsabile Enti Locali della Giunta regionale Giuseppe Allocca, il sindaco di Casal di Principe Pasquale Martinelli.

“Non basta – ha sottolineato Malvano – arrestare i camorristi. Il problema principale è togliere ad essi i beni, perché senza potere economico non contano niente.

“La loro forza sta nella solitudine di chi li contrasta. Per questo bisogna fare squadra”, ha concluso Malvano.

“I Nuovi Mille – ha aggiunto Siani – sono tutti qui oggi. Sono gli studenti, gli insegnanti, i familiari delle vittime, le associazioni impegnate nella lotta alla camorra, le persone comuni che consentono allo Stato di camminare. Loro rappresentano la speranza in un futuro di legalità per i nostri territori”.

Al termine del convegno, il rapper napoletano Lucariello ha presentato le canzoni del suo ultimo album “I Nuovi Mille”, i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Pol.i.s. per l’attuazione di progetti di aiuto ai familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©