Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Liberiamo Ponticelli, giornata di mobilitazione contro l’illegalità


Liberiamo Ponticelli, giornata di mobilitazione contro l’illegalità
30/05/2012, 16:05

Si svolgerà domani, 31 maggio 2012, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e dell’AssoCommercianti Ponticelli “Liberiamo Ponticelli”, la prima giornata di mobilitazione collettiva per il ripristino della legalità e della vivibilità in uno dei quartieri più difficili dell’area orientale. «Vogliamo allargare il consenso sul nostro progetto di “liberare Ponticelli” – dichiarano gli organizzatori – costruendo un argine a tutte le illegalità che imperversano sul territorio (commerciali, amministrative e criminali) delle quali per troppo tempo siamo stati vittime. Per un intero giorno potremo vivere il nostro quartiere con libertà, speranza, musica e colori. Al posto delle auto ci saranno tanti giovani, giochi, gazebo, attività. Al posto delle piazze di spaccio avremo piazze della legalità, con l’auspicio di costituire una grande rete per la legalità».


Questo il programma delle iniziative previste nel corso della giornata:

Dalle 9 alle 21
Corso Ponticelli e piazza Egizio Sandomenico saranno chiuse al traffico e saranno montati lungo tutto il corso gazebo di associazioni del territorio, mostre fotografiche. Saranno, inoltre, organizzate attività sportive e ludiche per bambini e ragazzi.

ore 10.00
Attività artistiche e riciclaggio creativo per bambini in piazza Egizio Sandomenico a cura dell'associazione TERRADICONFINE
Iniziativa "Una piantina per il riciclo" a cura dell'associazione Genitori 70°circolo LE VIE DEI COLORI


ore 15.00
Tornei di minivolley e campetti sportivi attrezzati, sempre in corso Ponticelli, a cura di POLISPORTIVA PONTICELLI
Musiche e attività ludiche a cura di ARCIMOVIE e progetto CATRIN

ore 17.00
Inaugurazione sede AssoCommercianti Ponticelli in via Don Agostino Cozzolino 56


ore 18.00
Manifestazione pubblica sull’anticamorra e la lotta al racket e ad ogni forma di illegalità in piazza Egizio Sandomenico
con:
Anna Ferrara, Presidente AssoCommercianti Ponticelli

Giuseppe Narducci, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli

Franco Malvano, Commissario regionale antiracket e antiusura

Antonio D’Amore, Referente provinciale LIBERA Napoli

Lorenzo Diana, Presidente nazionale RETE PER LA LEGALITA’

Vincenzo D‘Onofrio, pm Antimafia della Procura di Napoli

Modera: Giuliana Covella

L’evento è in collaborazione con: TERRADICONFINE, SOS IMPRESA, LIBERA Napoli, Rete per la legalità, Polisportiva Ponticelli, ARCI Movie, Progetto Catrin, Rifugio LA FENICE, Progetto Cane Cittadino, Associazione Genitori 70° Circolo LE VIE DEI COLORI, Mo'Bast, Radio Siani, L’inchiesta NAPOLI, le scuole Enrico Toti, ITIS Marie Curie e ITC Rocco Scotellaro.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©