Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

L’installazione di design MINI KAPOOOW! proietta i visitatori in un’altra dimensione grazie al suo dinamismo


L’installazione di design MINI KAPOOOW! proietta i visitatori in un’altra dimensione grazie al suo dinamismo
16/04/2013, 17:27

Monaco/Milano. Il MINI Design Team guidato da Anders Warming presenta una rivisitazione di MINI Paceman, come scultura dinamica, durante la Design Week 2013. Nell’installazione di design MINI KAPOOOW!, MINI Paceman viene scomposta in due parti, stravolta rispetto al tradizionale processo di design e sottoposta ad una trasformazione delle sue forme e dei suoi materiali. L’opera creativa è allestita all’interno di una location autenticamente MINI: il MINI Paceman Garage. Durante la Design Week, dal 9 al 14 aprile 2013, MINI KAPOOOW! @MINI Paceman Garage servirà da rampa di lancio e da piattaforma per scambi creativi tra artisti e designer e, allo stesso tempo, offrirà un’ampia scelta di eventi.

MINI KAPOOOW! Un viaggio di ispirazione
Con la sua creativa interpretazione di una MINI Paceman, il MINI Design Team guidato da Anders Warming fa apparire dal nulla un’installazione di design multidimensionale ispirata alle caratteristiche versatili della Sports Activity Coupé. La nozione fondamentale, alla base del concetto spaziale MINI KAPOOOW!, è che la MINI è essenzialmente un prodotto pieno di fascino, che vanta una personalità molto spiccata, “tipically unconventional”. Con la sua agilità sportiva, MINI Paceman è pronta a proiettarsi in un nuovo mondo nel quale colori e materiali cambiano ed aprono le porte a prospettive di esperienze inimmaginabili.

La prima parte dell’installazione di design presenta la parte posteriore della MINI Paceman come se fosse una scultura dinamica. Ecco un vero veicolo cromato pronto ad essere sottoposto alla sua metamorfosi. I singoli componenti del veicolo sembrano staccarsi dallo stesso, i fili colorati che partono da esso rappresentano questo processo carico di energia. Allo stesso tempo, la MINI viene “intrecciata” in un contesto più grande collegato alle persone i cui profili sono posizionati frontalmente.

Nella seconda parte, la MINI Paceman attraversa un muro in mezzo alla sala e si trasforma. In questa nuova dimensione, il veicolo abbandona la sua forma originale e la parte anteriore diventa un’idea realizzata in carta, con ormai soltanto i contorni accennati. Per mezzo di numerosi foglietti di carta e di etichette colorate, la MINI Paceman si materializza in una nuova rappresentazione fisica. L’utilizzo della carta simboleggia la realizzazione del “prototipo” di un processo creativo e come tale apre le possibilità di disegnare nella bidimensionalità e di rappresentare la nuova scultura tridimensionale. L’obiettivo di questo percorso stimolante è quello di presentare un “wall of fame” colorato che mette in mostra non soltanto i modelli MINI di successo ma anche personaggi molto conosciuti del cinema e dell’attualità. “Be your own hero” – MINI ti apre le porte a questo mondo.

Programma per creativi @MINI Paceman Garage - Il risultato di questo eccitante cambio di prospettiva è costituito dall’installazione di design MINI KAPOOOW! che sarà in mostra nel MINI Paceman Garage durante la Design Week. Inoltre, in via Tortona 20 durante i sei giorni della Settimana del Design, vi sarà anche un ampio programma di contorno che prende spunto dalle caratteristiche di MINI Paceman. Artisti e creativi del mondo del design potranno intrattenersi con DJ set, incontri, show cooking session e la “Starlight Blue Night” – tutto sotto il segno della più giovane componente della famiglia MINI: sportiva, appariscente e versatile. MINI KAPOOOW! sarà aperta ai visitatori della Design Week dal 9 al 14 aprile 2013 in Via Tortona 20, 20144 Milano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©