Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Los Roques: riprendono dopo 5 anni le ricerche


Los Roques: riprendono dopo 5 anni le ricerche
29/12/2012, 12:43

VENEZUELA - Venerdì prossimo saranno trascorsi 5 anni dal giallo di Los Roques, dove sparì l’aereo con a bordo 14 persone tra passeggeri e pilota, tra  cui 8 italiani: Stefano Fragione, Fabiola Napoli, Rita Calanni, Annalisa Montanari, Paolo Durante, Bruna Guernieri e Emma e Sofia Durante. Partì il 4 gennaio 2008, il Let 410 della Transaven, da Caracas. Dopo pochi minuti di viaggio sparì completamente dagli schermi radar, facendo perdere ogni traccia.

Solo il corpo del co-pilota fu ritrovato 10 giorni dopo sula spiaggia di Falcon.  Stando a quanto afferma il settimanale ‘Oggi’, in edicola con un’edizione speciale proprio in occasione del quinto anniversario della scomparsa dell’aereo, sarebbe stato finalmente siglato un accordo per l’inizio delle ricerche del relitto.

A operare le ricerche saranno una nave oceanografica e un robot teleguidato, che in 18 giorni esamineranno l’area dEL fondale in cui, secondo gli esperti, potrebbe trovarsi il corpo dell’aereo. L’ammiraglio Giovanni Vitaloni, sottocapo di Stato maggiore della Marina Militare, è certo che l’aereo non sia mai precipitato e infatti dichiara: “Se non verrà trovato nulla, allora avremo la prima certezza, ovvero che il velivolo non si è mai inabissato”. A sostenere la sue tesi sono anche i parenti delle vittime, certi che il volo sia stato dirottato dai narcos colombiani, che avrebbero usato il volo per il trasporto di droga.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©