Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La cerimonia si terrà alle 11,00 nel Palazzetto dello sport

L'ultimo saluto a Yara. Oggi i funerali

Il sindaco chiede ai mediarispetto per il clima di cordoglio

L'ultimo saluto a Yara. Oggi i funerali
28/05/2011, 08:05

BREMBATE DI SOPRA (BERGAMO) - Come reso noto nei giorni scorsi, oggi alle 11,00 saranno celebrati i funerali di Yara Gambirasio, la 13enne scomparsa il 26 novembre scorso e trovata uccisa in un piazzale di Chignolo d'Isola il 26 febbraio. La cerimonia verrà celebrata dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, e dal parroco di Brembate di Sopra, don Corinno Scotti, nel Palazzetto dello sport del paese, quello in cui Yara ha coltivato per anni la sua passione per la ginnastica ritmica.
Oggi a Brembate è il giorno del dolore. Ma già da giovedì gli abitanti del posto si sono stretti attorno alla famiglia Gambirasio e hanno fatto omaggio alla piccola Yara recandosi alla camera ardente, allestita presso la casa di riposo "Serena". C'è stato un continuo via vai di gente commossa. Molti hanno lasciato dei fiori all'ingresso, alcuni con dei bigliettini. Altri hanno semplicemente partecipato in silenzio al dolore di un intero paese.
L'accesso alla palestra in cui si svolgeranno i funerali sarà consentito soltanto ad un numero ristretto di persone. Tuttavia, tutti gli altri potranno assistere alla funzione dall'esterno, dove è stato apposto un maxischermo.
"Siamo consapevoli che molte persone avrebbero voluto essere direttamente presenti alla cerimonia - ha affermato il primo cittadino di Brambate di Sopra, Diego Locatelli. "Questo evidentemente non è possibile, ma per consentire a tutti coloro che lo desiderano di condividere il dolore della famiglia Gambirasio è stato allestito, nel piazzale della palestra, un maxischermo. Invitiamo anche le persone che assisteranno ai funerali dall'esterno - ha concluso il sindaco Locatelli - a condividere il clima di cordoglio con la stessa intensità e silenziosa partecipazione".
Al termine delle esequie la salma sarà trasferita direttamente al cimitero monumentale di Bergamo per la cremazione. Le ceneri della piccola Yara saranno consegnate alla sua famiglia all'inizio della settimana prossima.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©

Correlati