Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Maddaloni (Ce), bambini a scuola di educazione alimentare


Maddaloni (Ce), bambini a scuola di educazione alimentare
28/11/2011, 11:11

Si conclude con una squadra di bambini tra i fornelli il terzo master professionale della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni. Tre sono gli chef professionisti Gabriella Tagliafierro, Eva Scialo’ e Fabio Trinti capitanati dal Maestro Angelo Guida che si esibiranno venerdì due dicembre alle ore 12, per una giuria di bambini della quinta elementare del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE).
"L’esame finale dei 3 chef che hanno seguito il nostro master professionale – spiegano Giuseppe Daddio ed Aniello di Caprio, i due patron della Dolce&Salato di Maddaloni – consisterà nell’effettuare un corso di educazione alimentare ai bambini del villaggio dei Ragazzi, creando piatti con alimenti nutrienti che solitamente i bambini non vogliono mangiare, come verdure, legumi e ortaggi".
Ricette dunque per i più piccoli, da istruire durante l’esame del terzo master professionale di cucina, su come i sapori genuini possano essere nutrienti e allo stesso tempo deliziosi per ogni palato, magari intensificando quei sapori più dolci che i palati dei bambini prediligono.
"Si affronterà il tema della merendina a chilometro zero – continua Daddio – magari sostituendo la merendina dei supermercati con una torta fatta in casa o un rustico salato fatto con prodotti nutrienti quali l’olio dop extravergine di oliva e i pomodorini del Vesuvio. Partire quindi dall’alimentazione quotidiana in famiglia per educare i bambini a scegliere pietanze buone ma nutrienti".
A supportare le argomentazioni in questione interverranno alle ore 12 venerdì 2 dicembre, in occasione dell’esame finale del master professionale della Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni, i professori Alberto Ritieni, facoltà di farmacia dell’Università Federico II di Napoli, e Giulia Graziani, della facoltà agraria di Portici. Inoltre a conclusione dell’esame, dopo la degustazione e i commenti dei bambini, si presenterà il programma del nuovo master professionale della Dolce&Salato, in programma dal 9 gennaio al 2 aprile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©