Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

MADDALONI: VENERDI' 192° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO DI AMMINISTRAZIONE E COMMISSARIATO DELL’ESERCITO


MADDALONI: VENERDI' 192° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL CORPO DI AMMINISTRAZIONE E COMMISSARIATO DELL’ESERCITO
19/11/2008, 11:11

Il 21 novembre 2008 sarà celebrato a Maddaloni (CE), presso la Scuola di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito, il 192° Anniversario della costituzione del Corpo.
Nella circostanza saranno altresì celebrati il 60° anno di vita della Scuola ed il 10° anniversario dell’unificazione dei due Corpi (Amministrazione e Commissariato).

Alla presenza di numerose autorità religiose, civili e militari, interverranno il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Ruggieri, Comandante Logistico dell’Esercito, ed il Tenente Generale Corrado Lauretta, Capo del Corpo di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito nonchè Capo Dipartimento di Commissariato del Comando Logistico e promotore dell’evento.

L’appuntamento è per  le 11:00. Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, si schiererà un reggimento di formazione, di cui faranno parte, tra gli altri, gli Ufficiali  ammcom frequentatori del 186° Corso della Scuola di Applicazione e Studi Militari di Torino e gli Allevi Ufficiali del 189° Corso dell’Accademia Militare di Modena.
Durante la cerimonia saranno premiati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Volontari che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno.
Il programma prevede l’accompagnamento musicale da parte della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito. Si esibiranno altresì la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi ed una Sezione della Banda NATO di Bagnoli.
La celebrazione degli eventi si concludera’ con una rievocazione storica delle uniformi dell’Esercito adottate nel corso degli anni, nonché di mezzi e formazioni campali d’epoca e di nuova adozione.
Inoltre, nella Caserma “M. Magrone”, dove si svolgerà la cerimonia, saranno allestiti alcuni stand illustrativi delle attività dell’Istituto Geografico Militare e dei Corpi Logistici dell’Esercito. L’ente Poste Italiane, per la circostanza, attiverà uno sportello campale con un annullo filatelico.

La storia del Corpo di Amministrazione e Commissariato inizia dal periodo degli Stati preunitari ed ha accompagnato le gesta di tutti i reparti dell’Esercito, soprattutto nei momenti piu’significativi, soccorrendo anche le popolazioni civili in occasione di pubbliche calamità. Di recente l’impegno del Corpo è andato via via crescendo sia in territorio nazionale che nelle missioni di pace nel mondo.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©