Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lombardia, Liguria, Emilia, Nord est: problemi ovunque

Maltempo: freddo, neve e disagi in tutto il nord Italia


Maltempo: freddo, neve e disagi in tutto il nord Italia
22/12/2009, 10:12

Continuano i disagi causati dal maltempo che continua ad imperversare nel nord Italia. Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha mandato 800 soldati a Milano per aiutare nelle operazioni necessarie per liberare le strade dalla neve, che blocca le strade. Tanto che 500 persone sono rimaste bloccate nell'aeroporto di Linate, proprio perchè non sono riusciti ad uscire dall'aeroporto. A Linate i voli sono bloccati fino alle 12, sia in partenza che in arrivo; poi si vedrà. Una cosa simile anche a Malpensa, dove l'ultimo aereo è partito alle 4.40 per Dubai; dopo di che l'aeroporto è stato chiuso fino alle 13. Qui le strade sono in stato migliore, ma comunque in provincia di Varese le scuole sono chiuse.
Anche in Liguria le cose stanno andando molto male, a causa del maltempo. A Genova le scuole sono chiuse e la circolazione privata è stata bloccata, a causa dello strato di ghiaccio che copre le strade. Meno problemi nel savonese, dove - nonostante la neve caduta tutta la notte - problemi di transito sono stati riscontrati solo a Celle Ligure e ad Albisola.
In Emilia Romagna il maltempo ha causato questa mattina alle 7 un incidente a catena, nel quale sono stati coinvolti cinque camion, sulla A14 tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro. Non ci sono state vittime, ma è stato necessario chiudere per un'ora sia quel tratto di autostrada, sia l'allacciamento con la A13. Questo ha provocato enormi rallentamenti nella circolazione anche in città, rallentamenti che continuano ancora adesso.
Anche nel Nord est dell'Italia ci sono problemi nella circolazione sia delle autovetture che dei treni, anche se l'amministratore delegato delle FS, Moretti, sminuisce i problemi, sostenendo che stiamo avendo meno disagi degli altri Paesi europei.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©