Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Mariglianella Forum Giovani e Book Sharing


Mariglianella Forum Giovani e Book Sharing
16/04/2013, 15:36

Domenica 14 aprile a Mariglianella nell’assolata Piazza Vittorio Veneto animata dal gazebo del Forum Comunale dei Giovani, debitamente autorizzato dall’Amministrazione Comunale si è registrato un simpatico andirivieni da parte dei cittadini che hanno risposto numerosi all’invito fatto con un manifesto da parte del Presidente del Forum, Gaetano Martone.

Con il loro presidente il vicepresidente del Forum, Antonio Vivolo, i componenti dell’esecutivo, Giovanni Corbisiero, Francesco Di Somma, Giancarlo Tramontano e Giacomo Tafuro, ed i collaboratori dell’iniziativa, Gaetano Piccolo, Maria Laura Conelli e Maria Rosaria Pedata, tutti impegnati per l’intera mattinata a ricevere libri ed apprezzamenti per l’iniziativa e ad esprimere il ringraziamento con l’invito a partecipare al successivo percorso di  scambio.

Le  circa 200 donazioni, fra racconti e romanzi, saggi e ricerche, manuali e fumetti, costituisco la dote iniziale che permetterà la partenza anche a Mariglianella del “Book Sharing” quale “sportello di scambio libri gratuito e volontario che si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione della cultura e del sapere” come si legge dal sito www.forumgiovanimariglianella.it  sul quale compariranno le successive informazioni per la continuazione ed il pieno compimento di questo progetto.

Insieme alla Cittadinanza, domenica scorsa in Piazza Vittorio Veneto, vi era il Sindaco, Felice Di Maiolo, che ha portato il suo saluto esprimendo gli apprezzamenti anche a nome dell’Amministrazione Comunale, insieme al Vicesindaco Michele Rescigno ed all’Assessore alle Politiche Giovanili Luisa Cucca. Inoltre hanno portato le loro donazioni librarie i Consiglieri Comunali, Mimmo Ottaiano, Concetta Mattiello e Antonio Iossa, il Comandante P. M. Ten. Andrea Mandanici ed il giornalista Antonio Castaldo.

Il Presidente del Forum Giovani, Gaetano Martone, ha dichiarato “tutta la nostra soddisfazione per questa riuscita azione di promozione sociale e culturale, grazie all’impegno dei giovani del Forum e della Cittadinanza che numerosa si è recata presso il nostro stand lasciando in dono vari libri che permetteranno l’inizio di questa bella esperienza di Book Sharing arricchendo così di letture, scambi e riflessioni i giovani e l’intera Comunità di Mariglianella”.

Il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Cucca, hanno sottolineato “la proficua attività del Forum dei Giovani di Mariglianella che sta mettendo in campo notevoli iniziative culturali e ricreative, in piena autonomia decisionale e gestionale, che dalla sede di Via Dante che abbiamo volentieri messo a disposizione, si irradiano per tutto il paese con una ventata di novità e di freschezza che ci fa piacere cogliere, applaudire ed incoraggiare. Nell’iniziativa del Book Sharing cogliamo anche l’antica radice solidale del lavoro di mutua assistenza delle famiglie contadine impegnate nelle attività agricole dell’eroico passato di Mariglianella e dell’intera zona rurale. Ed in questo caso un nuovo seme sociale e culturale è stato gettato con il Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella al quale auguriamo buon lavoro, assicurando vicinanza e sostegno, nel rispetto della sua piena autonomia”. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©