Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Esperimento in Francia fino al 2012

McDonald's cambia, nasce il servizio al tavolo


McDonald's cambia, nasce il servizio al tavolo
04/02/2011, 21:02

PARIGI – Un nuovo servizio ai tavoli potrebbe presto sbarcare da McDonald’s. Una vera e propria rivoluzione che investirà la catena di fast food più famosa al Mondo e che per il momento riguarderà solo i locali francesi.“Sperimentiamo il servizio al tavolo in 50 ristoranti fino alla fine del 201” – ha detto al Figaro Jean-Pierre Petit, presidente di McDonald’s France – “I risultati sono ottimi, e quindi pensiamo che estenderemo il nuovo modello a tutti i McDonald’s francesi nel 2012”.
Il progetto, per la verità, è partito da un’altra idea: i McCafè, bar simili a Starbucks, nei quali è possibile recarsi ad una delle macchine automatiche per l’ordinazione. “I francesi usano McDonald’s in modo diverso dagli americani” – ha spiegato il vicepresidente Eric Gravier – “E’ un fast food, ma non poi così veloce. Gli americani frequentano i McDonald’s in ogni momento della giornata, spesso da soli, e scelgono il takeaway nel 70 per cento dei casi. I francesi al contrario ci vanno soprattutto in compagnia, al 70% nelle ore del pranzo e della cena, e consumano il pasto nel locale”.
Insomma, sembra proprio che l’era del “mordi e fuggi” stia per tramontare. Così, verrebbe a cadere la caratteristica principale della compagnia di ristorazione: il self service. Ma si sa, è tutta colpa della globalizzazione.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©