Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Mercato di campagna amica contro scaffali vuoti e rialzo dei prezzi


Mercato di campagna amica contro scaffali vuoti e rialzo dei prezzi
11/02/2012, 12:02

Appuntamento domenica 12 febbraio 2012 in Villa Comunale, Piazza Dante e in Piazza 4 giornate al Vomero.

Per fronteggiare l’emergenza degli scaffali vuoti e del rialzo dei prezzi per frutta e verdura a causa del maltempo il consiglio della Coldiretti è quello di tagliare quando è possibile le intermediazioni e di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende e nei mercati di Campagna amica. Per il soddisfacimento di questa esigenza domenica 12 febbraio 2012 sono in programma appuntamenti con il mercato di Campagna Amica in Villa Comunale, in piazza Dante e a Piazza 4 giornate al Vomero.
Nelle regioni interessate dal maltempo si è registrato un taglio del 20 per cento negli acquisti quotidiani di frutta e verdura per effetto del gelo e della neve che hanno bloccato gli italiani in casa e impedito le consegne con interi centri isolati e molti scaffali vuoti. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che a frenare gli acquisti è anche il rialzo dei prezzi che si sta verificando soprattutto per bieta, broccoli, carciofi, cavolfiori, indivia e scarola secondo il servizio Sms consumatori. Se in parte leggeri aumenti sono giustificati dalle gelate non sono mancati casi episodici di speculazioni con prezzi anche triplicati (+200 per cento) al dettaglio, secondo quanto denunciato dalle associazioni dei consumatori Casper.
Per verificare la congruità dei prezzi contro le speculazioni un aiuto viene dal servizio Sms consumatori che attraverso l’sms al numero 47497 fornisce i prezzi piu’ congrui per i diversi prodotti al nord, al centro e al sud Italia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©