Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Oltre un milione di euro per una casa di 100 metri quadri

Mercato immobiliare: a Chiaia prezzi record


.

Mercato immobiliare: a Chiaia prezzi record
25/02/2011, 15:02

NAPOLI – Oltre un milione di euro, per assicurarsi una casa di cento metri quadri nella zona di Chiaia. È questo, il bilancio presentato ieri, dalla Federazione Agenti Immobiliari (Fiaip), in collaborazione con il dipartimento di urbanistica della Federico II. Nonostante infatti il momento di generale crisi economica, che ha inciso non poco anche sui prezzi delle abitazioni in tutto il bel paese, il quartiere in della Napoli bene conserva prezzi altissimi, quasi inaccessibili, con quotazioni di circa 12mila euro per metro quadro.
Una cifra, nettamente superiore, rispetto a quella dei cosiddetti quartieri “vip” degli altri capoluoghi italiani. Basti pensare, che per un appartamento della stessa metratura in zona Duomo a Milano, non si va oltre gli 11.000 euro; mentre nella Capitale nei pressi di piazza Navona, ci si ferma addirittura al di sotto di questa soglia.
Drastica, invece, la riduzione dei costi nelle altre parti della città, che sembrano meglio allinearsi ai parametri nazionali. Si passa infatti dai 5.500 euro di Fuorigrotta, ai 4.000 del centro storico, fino ad arrivare ai 2.000 di San Giovanni a Teduccio. Anche per il mercato immobiliare turistico, la bandiera nera resta in Campania. Capri sfiora infatti la “modica cifra” di circa 15.000 euro per metro quadro, anche se standard altissimi si registrano in tutta la penisola sorrentina.
“Le previsioni per il 2011 indicano un miglioramento per le compravendite di abitazioni, con particolare attenzione alle aree centrali e semicentrali della città”. A spiegarlo il presidente del centro studi Fiaip, Mario Condò de Satriano.

Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©