Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

MEREDITH: ECCO GLI SCENARI DELLA DECISIONE


MEREDITH: ECCO GLI SCENARI DELLA DECISIONE
28/10/2008, 16:10

Nessuna indicazione sullì'orario della sentenza. Ma sul gup Paolo Micheli sono puntati gli occhi dei media italiani, inglesi e americani. Micheli dovrà decidere sull'eventuale condanna nei confronti di Rudy Guede, e sulla richieste di rinvio a giudizio per Amanda Knox e Raffaele Sollecito. L’omicidio di Meredith Kercher, a quasi un anno dalla morte della studentessa inglese, resta un enigma.

Su Rudy Guede, accogliendo l’istanza presentata dagli avvocati del giovane ivoriano di procedere con il rito abbreviato - in caso di condanna la pena è diminuita di un terzo - il Gup dovrà emettere una sentenza e motivarla, anche se oggi si limiterà a leggere in aula solo il dispositivo della sentenza di condanna o assoluzione per il giovane. Per lui i pm Giuliano Mignini e Manuela Comodi hanno chiesto l’ergastolo. I suoi legali hanno invece chiesto il proscioglimento con formula ampia e, in subordine, le attenuanti generiche.

L’altra decisione riguarda i due ex fidanzati, Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Entrambi hanno scelto il rito ordinario e dunque, se rinviati a giudizio, saranno processati dalla Corte d’Assise di Perugia.

Il Gup dovrà stabilire se mandare a processo l’ingegnere barese e la studentessa americana, e in questo caso deve depositare contestualmente alla lettura del provvedimento il dispositivo con cui motiva la sua decisione, oppure proscioglierli dall'accusa di omicidio e violenza sessuale.

In linea teorica potrebbe anche disporre nuove indagini, ma sembra questa un'ipotesi lontana. Probabile infine che Micheli debba pronunciarsi anche sulla concessione degli arresti domiciliari ad Amanda e Raffaele, una richiesta che gli avvocati di entrambi faranno in sede di replica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©