Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Porterà piogge e temporali fino a mercoledì

Meteo: “Circe” prende forza, stasera mini-ciclone sul Tirreno

Il caldo ritornerà nel prossimo weekend

Meteo: “Circe” prende forza, stasera mini-ciclone sul Tirreno
22/07/2012, 11:42

ROMA -  L’arrivo  di  Circe,  il vortice finlandese che prendera' ancora piu' forza stasera con addirittura un mini-ciclone in formazione sul Tirreno, porterà  piogge e temporali fino a mercoledì . Per il ritorno del caldo si dovrà aspettare il  prossimo weekend. I nubifragi che gia' ieri hanno colpito il veronese, il Milanese e l'Emilia occidentale, sono solo un assaggio di quel che sarà  il nucleo di aria fresca che piomberà  nel Bacino del Mediterraneo nelle prossime ore, provocando una rottura temporanea dell'Estate. La parte piu' avanzata di Circe ha raggiunto le regioni adriatiche dove soffia una forte Bora, anche fino a 80km/h a Trieste, e sono in corso i primi temporali sulle Marche. Le temperature sono gia' crollate al nord e stanno per scendere sulle regioni adriatiche, mentre al sud e sulla Sicilia fa ancora caldo, ma solo per poco.

Lunedi e martedi il vortice stazionera' sull'Italia con piogge e temporali al centro sud, isole e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione piu' colpita, dove si attendono 200mm di pioggia nell'intera fase di maltempo.

Fara' molto fresco, con 19°C a Perugia, 20°C ad Ancona, 25 a Roma Martedi'.  Martedi' Circe risalira' nuovamente sul nordest e sulla Lombardia dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata simil-autunnale.  Ma la "magia" di Circe durera' fino a Mercoledi' con ultimi temporali al centro sud, Sicilia e nordest, perche' gia' da giovedi' e nel Weekend del 28-29 luglio dall'Africa soffiera' nuovamente aria calda.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©