Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Addio a questo assaggio di primavera

Meteo: domani piogge al Nord, -10 gradi nel week-end


Meteo: domani piogge al Nord, -10 gradi nel week-end
18/02/2014, 16:21

ROMA – Addio a questo assaggio di primavera. In arrivo, infatti, due perturbazioni che porteranno ad un abbassamento delle temperature più sensibile al Centro-Sud, con un calo di 10 gradi nel week-end.

"La prima perturbazione - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - arriverà mercoledì al Nord: porterà piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Qualche acquazzone raggiungerà anche la Sardegna e il medio Tirreno.

Giovedì il peggioramento si estenderà pure al Sud e le temperature subiranno un primo calo". Tra venerdì e sabato arriverà la seconda perturbazione che, sottolineano a 3bmeteo.com, porterà piogge su gran parte d'Italia e nevicate sulle Alpi oltre i 700-900 metri.

Le temperature subiranno un generale calo per venti freschi da Nord. I valori rientreranno così nelle medie tipiche del periodo. Ma sarà nel week end, afferma il meteorologo Rino Cutuli del Centro Epson Meteo, che "si verificherà un cambio della guardia fra la massa d'aria nord-africana attualmente presente sul nostro territorio e aria più fredda di provenienza nord-atlantica, che riporterà il clima su livelli più adeguati alla stagione in corso: di conseguenza in alcune zone del Centro Sud, dove attualmente si registrano le punte più elevate, si avrà un sensibile calo termico, anche dell'ordine dei 10 gradi in meno". Non arriverà, comunque, il vero freddo, "le temperature si riallineeranno alle medie stagionali".

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©