Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Mercoledì perturbazione segnerà fine dell’estate

Meteo, estate al termine. In arrivo forti piogge


Meteo, estate al termine. In arrivo forti piogge
08/09/2013, 20:22

 “L’estate sta finendo”. Recitava così una vecchia canzone dei Righeira  e, in effetti, il meteo.it annuncia che mercoledì ci sarà una forte perturbazione dal Nord Europa segnerà la fine dell'estate. L’estate dunque ha le ore contate e prestò lascerà il posto all’autunno. Domani forti temporali scenderanno verso il centro.
Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, prevede che fino a domani mattina ''sembrerà estate, con 30°C da Nord e Sud, e punte di 32 a Roma e sul resto del sud'' ma dal pomeriggio ''inizierà la svolta autunnale: forti temporali dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte, la Lombardia ed entro la notte colpiranno il resto del Nord. Altri temporali dopo aver colpito la Liguria transiteranno verso la Toscana, Umbria e infine il Lazio''.
''Lunedì - aggiunge Sanò - ci saranno ancora piogge sul Friuli Venezia Giulia e al Centro. Dopo una breve tregua, di nuovo da martedì sera e mercoledì una forte fresca perturbazione dal Nord Europa segnerà la fine definitiva della bella stagione e l'inizio di una prima fase fresca settembrina''. ''I temporali, dopo aver colpito il Nord, scenderanno verso il Centro con deciso maltempo su Romagna, Marche, Umbria, ma con temporali veloci verso il resto del Centro-sud. I giorni successivi - conclude - vedranno certamente un miglioramento, con qualche temporale ancora sui monti nel pomeriggio, ma non sarà più estate, non si superanno i 22°C al Nord, i 25°C al Centro e i 27 al Sud''.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©