Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Disagi oggi a Napoli per un violento temporale

Meteo, gli esperti: "Pioverà per tutta la settimana"


Meteo, gli esperti: 'Pioverà per tutta la settimana'
17/04/2012, 16:04

ROMA – Sarà una settimana instabile quella in corso per quanto riguarda le temperature. A sentire gli esperti dovrebbe esserci un netto miglioramento al Nord: in Toscana e Umbria prevarrà il sole mentre nel resto dell’Italia sono previste piogge. L'instabilità temporale è dovuta all'arrivo di una depressione atlantica. Una nuova perturbazione, accompagnata da un profondo vortice depressionario, si posizionerà per alcuni giorni tra la Gran Bretagna e il mare del Nord. Questa depressione insisterà sulle Isole britanniche senza raggiungere l’Italia e permetterà l’arrivo sulla nostra Penisola di diverse perturbazioni atlantiche, che porteranno per tutta la settimana molta variabilità con temporali, piogge alternate a schiarite.
Già oggi un violento temporale si è abbattuto su Napoli, creando non pochi disagi. In via Cupa Arcamone, nelle vicinanze dell'aeroporto, si è verificato uno sprofondamento della sede stradale. Problemi ovviamente si sono avuto per la viabilità. E a complicare le cose, ci si è messo un ingorgo creato a causa di un incidente: o un pulmino è finito in una voragine, fortunatamente non provocando feriti. Anche nel centro storico, in via Canale Olivella, c’è stato un altro sprofondamento: sul posto sono giunti sia i vigili che i tecnici del Comune di Napoli. Allagamenti sono stati segnalati nella zona di San Giovanni a Teduccio mentre diversi tombini sono saltati lungo le strade del centro, tra cui anche via dei Mille.
Questo vortice ciclonico è stato chiamato Madeleine dall’istituto meteorologico dell’Università di Berlino, che assegna da anni nomi a tutti i centri di bassa e alta pressione che compaiono in Europa.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©