Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Freddo artico, gelate e neve sull'Italia

Meteo: l'inverno non ci lascerà fino a Natale


Meteo: l'inverno non ci lascerà fino a Natale
04/12/2012, 11:46

ROMA - Già  ieri mattina gli italiani si sono risvegliati con temperature decisamente invernali, in alcune parti del Nord, anche polari. Ma è solo l’inizio  "una sciabolata di estrazione artica”  come la definisce Antonio Sanò del sito il Meteo.it.  "Da domani - precisa Antonio Sanò - saranno le gelate a farla da padrone, soprattutto al centro-nord". Insomma l'inverno è arrivato e a sentire gli esperti non ci lascerà fino a Natale: "ben tre perturbazioni polari metteranno fine ad un lungo periodo caratterizzato da temperature spesso sopra media che durava dall'estate",dice in una nota Francesco Nucera di 3bmeteo.

"Dopo il passaggio di un primo impulso freddo,  con neve anche a quote collinari – spiega Nucera -    un secondo momento di gelo raggiungerà velocemente l'Italia portando piogge e un ulteriore calo delle temperature da Nord verso Sud. Tra mercoledì e giovedì spazio ad un miglioramento del tempo con temperature in lieve aumento".

Ma si tratterà di una breve tregua, prosegue Nucera - "tra il 7 e l'8 dicembre giungerà una terza perturbazione che porterà piogge e neve anche a quote molto basse al Nord Est, e temperature di nuovo in calo".

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©