Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Temperature dai 35 gradi in su

Meteo, torna ‘Caronte’, caldo fino a ferragosto ma attenzione ai temporali di calore


Meteo, torna ‘Caronte’, caldo fino a ferragosto ma attenzione ai temporali di calore
18/07/2013, 18:44

Quest’anno la bella stagione si è fatta attendere a lungo e anche se ora il sole è tornato a farci compagnia, sono stati molti i temporali estivi, veloci e improvvisi, che hanno caratterizzato soprattutto il mese di luglio. Caronte però sta per ritornare: dall’ultima settimana di luglio, infatti, le temperature in tutta Italia saranno superiori ai 35 gradi, ad eccezione del Piemonte e delle Alpi.
“Caronte, il traghettatore per eccellenza, si piazzerà sulla penisola a partire dall'ultima settimana di luglio, accompagnandoci così fino a ferragosto'', dichiara all'agenzia di stampa Adnkronos Antonio Sanò, direttore dei www.ilMeteo.it.
''I 35° saranno la norma -aggiunge il meteorologo- anzi in alcune città come Bologna, Firenze e Roma le temperature supereranno i 36°, con afa e umidità che ci faranno compagnia anche di notte. La colonnina di mercurio salirà ben oltre in Sicilia, Puglia e Calabria, dove nei primi giorni di agosto si toccheranno i 40°''. ''Potranno respirare solo alcune regioni del Nord -sottolineano ancora gli esperti di ilMeteo.it- in particolare area alpina e Piemonte. Ma nei pomeriggi e in serata potranno formarsi 'crazy storm', ovvero violenti temporali di calore associati a grandine''.
Sulle isole ''tempo ottimo per tutta l'estate''. ''Molto mite sulle coste della Sardegna mentre in Sicilia, in particolare Agrigento e Siracusa, si tornerà sulla barca di 'Caronte' con temperature alte. ''Dopo ferragosto -conclude Sanò- l'abbraccio dell'anticiclone africano ci lascerà, per consegnarci a un periodo di tregua prima dell'estate settembrina''.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©