Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Da venerdì temperature fino ai 37 gradi

Meteo, tregua dal caldo finita. In arrivo un week end rovente


Meteo, tregua dal caldo finita. In arrivo un week end rovente
31/07/2013, 21:12

La tregua dal caldo asfissiante che in questi giorni ha fatto respirare un bel po’ il nord Italia sta per finire. Da venerdì, infatti, ci sarà un’altra ondata di caldo afoso con temperature che raggiungeranno anche i 37 gradi, un po’ in tutta Italia. Il caldo africano farà soffocare il Belpaese almeno per un’intera settimana.
Secondo gli esperi del Centro Epson Meteo, il caldo insopportabile rimarrà in gran parte dell’Italia fino a domani, con temperature nella norma o poco al di sopra e afa debole. Domani, in particolare, la colonnina di mercurio aumenterà lievemente, con punte nel pomeriggio di 33-35 gradi. Da venerdì, però, la situazione cambierà notevolmente per una nuova incursione dell’anticiclone nord-africano che coinvolgerà tutta l’Italia.
A soffrire maggiormente la pesante ondata di calore sarà soprattutto il Centro nord, con punte che supereranno i 38 gradi. A soffrire saranno comunque maggiormente le città dove, sottolinea “meteo.it”, si verifica il fenomeno dell’isola di calore urbana che si origina dal particolare tessuto cittadino, costituito prevalentemente da cemento e asfalto, materiali che, rispetto ad un suolo ricoperto da vegetazione, assorbono circa il 10% in più di energia solare. 

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©