Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Presenti il sindaco Pisapia e il Ministro Kyenge

Milano: cittadinanza simbolica a 200 bambini di colore


Milano: cittadinanza simbolica a 200 bambini di colore
21/05/2013, 11:33

MILANO - Con una cerimonia a Castaello Sforzesco, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha conferito a 200 bambini stranieri ma nati a Milano una cittadinanza simbolica. 
Alla cerimonia era presente anche il Ministro all'Integrazione, Cecile Kyenge, che è intervenuto positivamente sulla decisione del sindaco: "Non bisogna aver paura del meticciato: la nostra ricchezza parte dalle tante culture a cui ci troviamo di fronte. Il mio sarà il ministero dell'integrazione, di cui non bisogna temere. Ci sono tante e diversificate proposte in parlamento, segno che l'Italia è pronta ad approfondire senza piegarsi a pregiudizi e schemi ideologici. E' la società che ce lo chiede". 
E poi ha aggiunto: "Il meticciato è una realtà: nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle strade. E' la fotografia del Paese ce lo dice, ed è una risorsa e non dobbiamo averne paura. Sono qui per ascoltare, perché qui ci sono 200 bambini a cui non si può non dare risposta. A Milano in verità ce ne sono 34mila e un milione nel Paese. Dobbiamo prestare la nostra voce a chi non riesce a parlare e chiedere che le differenze siano una risorsa. E non dobbiamo avere paura di questo".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©