Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

In tutto sono 11 i casi di contagio

Milano: due casi di Turbercolosi in una scuola, test sui bimbi

Sotto osservazione la scuola primaria Leonardo Da Vinci

Milano: due casi di Turbercolosi in una scuola, test sui bimbi
07/02/2011, 18:02

MILANO - Ci sarebbe un clochard extracomunitario alla base della piccola epidemia di tubercolosi che ha colpito la scuola primaria Leonardo Da Vinci di Milano. Due bimbi che frequentano l'istituto si sono ammalati e, altri 11, sono risultati positivi al test eseguito dai sanitari. I controlli sono stati effettuati anche su altri due immigrati di 30 e 40 anni che sono frequentatori abitudinari della piazzetta antistante la scuola.
Uno dei due è già finito in ospedale proprio a causa della Tbc e, il terzo, probabilmente portatore iniziale della malattia, è attualmente irreperibile. In ogni caso, i test che ha condotto l'Asl, sembrano confermare che il contagio non è avvenuto tra bambino e bambino dato che, il secondo ammalato, è un ex alunno che ha frequentato l'istituto l'anno scorso e che quindi non può aver contratto il virus tra i banchi di scuola.
Nelle intenzioni dei medici, c'è quindi un controllo diffuso a tutte e 1000 le classi della Leonardo Da Vinci e test specifici anche sugli studenti che non frequentano più l'istituto.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©