Cronaca / Giudiziaria

Commenta Stampa

Dovranno pagare un milione di euro di multa a testa

Milano: il giudice condanna quattro banche per la truffa dei derivati


Milano: il giudice condanna quattro banche per la truffa dei derivati
19/12/2012, 16:07

MILANO - Deutsche Bank, Ubs, JpMorgan e Depfa Bank sono state condannate dal Tribunale di Milano a pagare un milione di euro di multa a testa. Inoltre sono stati confiscati loro 88 milioni di euro alle quattro banche. Ci sono state anche 9 condanne ad altrettanti manager delle banche in questione, per condanne che oscillano dai 4 agli 8 mesi. 
I fatti risalgono al 2005, quando le quattro banche proposero al Comune di Milano un derivato basato su un prestito di 1,68 miliardi di euro con scadenza trentennale. Il comune aveva fretta di concludere e le banche si erano ben guardate dal dire agli amministratori che alla fine il conto degli interessi sarebbe stato pesantissimo, perchè ogni rata sarebbe stata più pesante della precedente. Una perizia ordinata dal giudice ha dimostrato come nessuna delle banche abbia avvisato il Comune di quello che sarebbe successo. 
Da qui la decisione della condanna di primo grado, scattata oggi. Ma è facile prevedere che ci sarà ricorso: a gennaio scatta la prescrizione e tutta la vicenda verrà chiusa. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©