Cronaca / Sesso

Commenta Stampa

Aveva 95 anni, conduceva una vita riservata

Morta Eleonora Chiavelli, vedova di Aldo Moro


Morta Eleonora Chiavelli, vedova di Aldo Moro
19/07/2010, 10:07

ROMA - E' morta nella notte Eleonora Chiavarelli in Moro, moglie dell'ex Presidente del Consiglio Aldo. Aveva 95 anni, ma era dalla morte del marito che conduceva una vita estremamente riservata.
Aveva sposato Aldo Moro nel 1945, avendo con lui quattro figli, mantenendosi lontano dalla politica, mentre il marito ne scalava i vertici. Quando lo statista fu catturato dalle Brigate Rosse, lei si oppose alla cosiddetta "linea della fermezza", cioè alla decisione dei vertici della DC di non trattare la liberazione di Aldo Moro con le Br; in questa ottica ebbe parole di apprezzamento per Bettino Craxi, l'unico segretario di un partito della maggioranza che propose di trattare.
Quando poi fu trovato il cadavere dello statista, Eleonora mostrò la sua opposizione all'atteggiamento del governo, partecipando ai funerali degli agenti di scorta, ma rifiutando i funerali di Stato per il marito. Questo amore era ricambiato dal marito, che durante la prigionia presso le Brigate Rosse le dedicò molte delle 86 lettere che scrisse, anche se nessuna di esse venne consegnata in quel periodo.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©