Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Era uscito dal coma nel 2003

Morto Giuseppe Crisafulli, rimasto paralizzato dopo 2 anni di coma


Morto Giuseppe Crisafulli, rimasto paralizzato dopo 2 anni di coma
21/02/2013, 21:23

CATANIA - Verso le 12 di oggi è morto Giuseppe Crisafulli, uno dei casi definiti "locked in" (bloccato dentro), cioè fisicamente paralzzato ma con il cervello ancora attivo. Tra i casi italiani ebbe una certa notorietà con il suo libro "Con gli occhi sbarrati", nel quale raccontava la sua storia. 
Crisafulli ebbe un grave incidente stradale nel 2001, subendo tali lesioni al cervello da andare in coma. Dopo due anni si riprese, ma era completamente paralizzato. I suoi familiari si sono stretti intorno a lui, aiutandolo per quanto possibile; Crisafulli poteva comunicare con gli altri con uno di queli computer che si comandano muovendo gli occhi.
Negli ultimi tempi stava cercando di ottenere, attraverso ricorso al Tribunale, la possibilità di accedere ad una cura sperimentale con le cellule staminali: un ultimo tentativo - anche abbastanza disperato, perchè la scienza ancora non ha un controllo totale su questo tipo di cura - per permettere a Crisafulli una ripresa almeno parziale della corteccia motoria del cervello. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©