Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Movida violenta a Chiaia. Verdi: " servono ronde e Vigili Urbani a presidiare i varchi della ztl soprattutto nei week end. Esercito inutile per poche settimane"


Movida violenta a Chiaia. Verdi: ' servono ronde e Vigili Urbani a presidiare i varchi della ztl soprattutto nei week end. Esercito inutile per poche settimane'
11/01/2011, 15:01

"Gli ultimi casi di violenza durante la movida di Chiaia - dichiara il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che è anche residente nel quartiere - devono servire a far riflettere le forze dell' ordine su come intervenire su un problema che dura da almeno 10 anni senza nessun intervento strutturato ad oggi. Innanzitutto servirebbe avere almeno nei venerdì e sabato sera dei vigili urbani che presidino i varchi della ztl costantemente violata da macchine e scooter". "Secondo - continua Borrelli - se mancano uomini e forze dell' ordine non si capisce perchè non è stato permesso ad associazioni di residenti ed ambientalisti di realizzare le cosidette ronde di volontari che avrebbero potuto di concerto con i commercianti presidiare meglio il territorio anche contro i piccoli abusi come le macchine parcheggiate in doppia o tripla fila". "Le ronde o city angels - conclude Borrelli - sarebbero un ottimo deterrente soprattutto per i piccoli criminali e teppisti del sabato sera. Infine una maggiore presenza di polizia, carabinieri, guardia di finanza sarebbe positivo assieme ad un sistema più efficiente di videosorveglianza. Ma tutto ciò deve durare nel tempo, per questo sarebbe inutile ed inefficace la presenza dell' esercito per poche settimane, e non solo pochi giorni come è sempre avvenuto fino ad oggi".

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©