Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Musulmane e lesbiche: due ragazze si sposano in Inghilterra


Rehana Kausar e Sobia Kamar
Rehana Kausar e Sobia Kamar
27/05/2013, 18:31

LONDRA – Sono pachistane e musulmane, ma si amano e hanno deciso di sposarsi. Rehana Kausar, 34 anni, e Sobia Kamar, 29 sono convolate a nozze in Gran Bretagna. Si tratta del primo matrimonio tra lesbiche musulmane. 

Ex studentesse di Birmingham, si sono sposate e subito dopo hanno chiesto asilo politico. La cerimonia civile (poiché nessun imam ha acconsentito a celebrare le loro nozze) si è svolta davanti ad un funzionario comunale di Leeds alcune settimane fa.
Da alcune testimonianze dei familiari risulta che le due donne avevano ricevuto minacce di morte, in Gran Bretagna ma soprattutto in Pakistan, dove le relazioni omosessuali sono considerate illegali.

Le due ragazze si sono conosciute durante gli studi universitari e si sono innamorate. "Questo Paese - ha spiegato Rehana Kausar - ci consente di avere diritti, e noi abbiamo preso una decisione personale. Non è un problema di nessun altro che cosa decidiamo di fare con le nostre vite. Il problema con il Pakistan, invece, è che ognuno crede di avere il diritto di decidere delle vite altrui e di poter imporre la propria morale agli altri. Ma questo non è l'approccio giusto. Noi siamo in questa condizione a causa del nostro clero, che ha sequestrato la nostra società una volta tollerante e rispettosa dell'individuo".

 

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©