Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

L'appuntamento in Prefettura

Napoli: celebrata la prima giornata Mondiale della statistica


.

Napoli: celebrata la prima giornata Mondiale della statistica
20/10/2010, 15:10

NAPOLI - Celebrata per la prima volta la Giornata Mondiale della Statistica, promossa e organizzata dalle Nazioni Unite.
L'evento punta a rafforzare la visibilità dell'intero sistema delle statistiche ufficiali, valorizzare la sua capacità di produrre dati di elevata qualità in modo indipendente, aumentare la fiducia del pubblico nell'informazione quantitativa e sostenere il lavoro degli statistici che operano in culture e contesti diversi.
L'appuntamento coinvolge le istituzioni statistiche di oltre 190 Paesi e varie organizzazioni internazionali in una fitta programmazione di attività.
Il prefetto di Napoli Andrea De Martino e la dottoressa Angela Di Grandi direttore ufficio Istat per la Campania, hanno celebrato questo importante evento. Il tema della giornata scelto dall'Onu e' la celebrazione dei tanti risultati importanti ottenuti dalla statistica ufficiale nel corso degli anni. Se, infatti, nei Paesi europei ed in quelli piu' sviluppati quest'ultima occupa un ruolo importante nelle decisioni di carattere politico e nella vita democratica, cosi' non e' nei Paesi meno sviluppati dove spesso mancano le infrastrutture statistiche di base e le risorse necessarie anche per svolgere indagini fondamentali come i censimenti.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©