Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Napoli, Concerto a sostegno consultario "Centro la famiglia"


Napoli, Concerto a sostegno consultario 'Centro la famiglia'
14/03/2011, 13:03

La musica incontra il volontariato. E’ questo il doppio binario della serata organizzata dalla Fondazione Raucci e dal compositore Raoul Marconi, con il patrocinio della II Municipalità del Comune di Napoli, a sostegno dell’attività del consultorio “Centro la famiglia”.

L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà sabato 19 marzo 2011 alle 18 nella Chiesa di Santa Maria Donnaromita: “Aspettando i 50” è il titolo scelto per celebrare il consultorio fondato nel 1962 e che da mezzo secolo opera nel cuore del centro storico di Napoli, in via San Sebastiano, al Gesù Nuovo, fornendo gratuitamente prestazioni mediche e psicologiche ai napoletani.

Nella chiesa, il maestro Carlo Mormile dirigerà i musicisti del Laboratorio Corale San Pietro a Majella nella prima assoluta della Messa Cantata per coro e archi scritta dal compositore napoletano Raul Marconi. Saranno poi eseguite musiche di Mozart, Stravinskij, De Vittoria. All’evento parteciperà anche l’attrice napoletana Rosaria De Cicco.

La serata sarà presentata in una conferenza stampa in programma mercoledì 16 marzo 2011 alle 10.30 nella sede della II Municipalità a Piazza Dante 93.

Alla presentazione interverranno il presidente della II Municipalità del Comune di Napoli Alberto Patruno, l’attrice Rosaria De Cicco, il maestro Carlo Mormile e il compositore Raul Marconi.

“La serata – spiega il maestro Marconi, ideatore dell’evento – nasce per far conoscere meglio sul territorio le attività del consultorio che, pur lavorando senza alcun contributo pubblico, da decenni accoglie gratuitamente pazienti da Napoli e dalla provincia, grazie all’attività volontaria di 60 operatori tra cui molti medici specialistici”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo – spiega il maestro Mormile, fondatore nel 2002 del Laboratorio Corale di San Pietro a Majella – alla proposta del maestro Marconi, orgogliosi che anche la musica possa dare un suo contributo all’attività dei tanti medici e operatori volontari del centro”.

Il Laboratorio Corale di San Pietro a Majella ha preso parte a prestigiose manifestazioni quali: Festival di Ravello, Napoli Teatro Festival Italia, Premio Troisi, Festival al Teatro Romano, Venerdì Musicali del Conservatorio S. Pietro a Majella, Maggio dei Monumenti, Dicembre in musica, Forum delle Culture e numerose altre.

Il Consultorio “Centro la Famiglia” è Ente Culturale della Regione Campania, nonché Scuola di Formazione AICCeF e per consulenti familiari. E’ stato tra i soci fondatori dell’Ucipem (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali).

La serata, oltre al sostegno della II Municipalità del Comune di Napoli, gode anche del patrocinio di Regione Campania e Conservatorio San Pietro a Majella.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©