Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Appello alle istituzioni di Gennaro Capodanno

Napoli, per Natale illuminate le strade della Città!


Napoli, per Natale illuminate le strade della Città!
29/11/2010, 17:11

“ Se in questi giorni Napoli è ancora ricoperta d'immondizia, ci si augura almeno che le festività natalizie non siano tristi e buie, senza luminarie e decorazioni in strada. Purtroppo, però, queste al momento restano solo speranze dopo i segnali non certo positivi provenienti al riguardo dalle stanze del palazzo “. E’ quanto afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

" Per ora, infatti, le istituzioni sono latitanti sul tema - sintetizza Capodanno -. Le luminarie, abitualmente già installate in occasione della festa dell'Immacolata, dovrebbero infatti essere già in fase avanzata di realizzazione. Basti al riguardo pensare ai tempi legati all'esigenza di indire un bando di concorso, contattare le ditte incaricate e scegliere i materiali. Ormai siamo in ritardo e temo che le decorazioni natalizie possano saltare ".

" Non mi risulta che ci siano stati interventi al riguardo neppure da parte delle associazioni di categoria - prosegue Capodanno -. Eppure il Natale potrebbe essere un'occasione di rilancio per Napoli. Per installare una decente impiantistica in tutta la città o almeno nelle zone più frequentate, è stato stimato un budget di 300-350mila euro, che forse è anche insufficiente. Tenendo peraltro conto che le festività durano quasi un mese, il rientro in termini economici e turistici potrebbe essere notevole ".

" Fortunatamente – sottolinea Capodanno - si sta creando un associazionismo spontaneo, promosso dai commercianti di alcune strade. Sicuramente non sarà molto, ma almeno il Natale, in alcune zone, potrà essere davvero sentito. Qualcosa si sta muovendo, per esempio, in via Tito di Camaino al Vomero, dove i commercianti stanno pensando di addobbare le vetrine e la strada, arricchendo il tutto anche con spettacoli tenuti da clown e altri intrattenitori per mantenere un po' di vivacità e creare così l'atmosfera adatta alla circostanza".
Gennaro Capodanno al riguardo lancia un accorato appello al presidente della regione Campania, al presidente della giunta provinciale e al sindaco di Napoli.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©