Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Un testimone: boato tremendo, rumore di ferraglia

Napoli: si ribalta gru, un ferito lieve e traffico in tilt


Napoli: si ribalta gru, un ferito lieve e traffico in tilt
23/11/2009, 20:11

NAPOLI – Spavento e traffico in tilt, ma fortunatamente solo un ferito lieve per l’incidente che si è verificato oggi in via De Pretis, a Napoli, nel cantiere per la realizzazione della metropolitana che collegherà piazza Municipio a piazza Bovio. Per motivi ancora da accertare, intorno alle 15.10 una gru si è ribaltata mentre stava facendo una manovra di routine, cadendo sia all’intero del recinto in cui si stava lavorando che invadendo per circa un metro la sede stradale. Fortunatamente non si registrano gravi conseguenze: l’unico ferito, lieve, è l’autista 58enne del mezzo, che ha riportato unicamente delle escoriazioni ed è stato medicato sul posto dal personale di un’ambulanza del 118.
Secondo quanto si è appreso, la gru sarebbe crollata a causa del cedimento di un fissaggio a terra proprio nel momento in cui il manovratore stava sollevando la trivella; ad ogni modo sono in corso accertamenti per appurare la veridicità di quella che è la prima ricostruzione. La cabina all’interno della quale si trovava l’uomo è salita verso l’alto, ma non si è del tutto ribaltata.
Sono stati registrati grossi disagi alla circolazione e per alcune ore il traffico al centro di Napoli è rimasto paralizzato, anche per via dell’afflusso di residenti e cittadini che sono accorsi sul luogo dell’incidente per capire cosa fosse successo e per vedere quella gru ‘in verticale’.
Uno dei testimoni oculari ha parlato di “un incredibile boato, ferraglia che cedeva”. Il punto dove la gru è crollata si trova, per la precisione, nel quartiere Porto, tra la sede della Telecom e la sede Msc Crociere. Il fortissimo rumore ha fatto affacciare centinaia di persone dagli edifici.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©