Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il capo dello Stato commenta la scelta di Ratzinger

Napolitano: “Grandissimo rispetto per la scelta del Papa”


Napolitano: “Grandissimo rispetto per la scelta del Papa”
11/02/2013, 13:53

ROMA – Continuano a giungere le reazioni dal mondo politico e spirituale alla notizia della fine del Pontificato di Benedetto XVI.
Il Capo dello Stato ha dichiarato : “Un gesto che dimostra grande coraggio e responsabilità.Da parte, mia grandissimo rispetto”.
Intanto, il fratello del Santo Padre afferma : “ Papa Benedetto XVI sente il peso dell'età”, confermando che la causa principale  che ha motivato la scelta dell’abbandono sia strettamente legata alla condizione precarie di salute.
Si dichiara provato Monti alla notizia delle dimissioni del Santo Padre: “Sono molto scosso da questa notizia inattesa. Non sono davvero in grado di commentare su un tema così importante e profondo, prima ancora di avere conoscenza dei fatti”, chiarisce il Premier uscente, visibilmente colpito.
Il sindaco di Roma ha così dichiarato in una nota ufficiale : “ Con profondo e filiale dolore che apprendo la notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Un grande Pontefice, profondamente legato alla nostra città, che ha saputo guidarela Chiesa di Roma in anni difficili per gli italiani e per tutta l'umanità. Il suo magistero è stato illuminante per la dottrina e la fede di milioni di persone che hanno trovato nella sua voce pacata le indicazioni per legare il rispetto e la tradizione con le sfide della modernità. Sono sicuro che anche dopo la fine del suo Pontificato, Joseph Ratzinger rimarrà un punto di riferimento per la nostra città”.
Il leader di Sel ha affermato: “Siamo tutti profondamente scossi dalla notizia delle dimissioni di Ratzinger che, come ha sottolineato il cardinal Sodano, sono giunte come un fulmine a ciel sereno. Qualunque cittadino del mondo non può non esprimere grande turbamento”, ha affermato.

 

 

 

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©