Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Il capo dello Stato:"L'italia diventi più giusta e moderna"

Napolitano:"Occorrono sacrificio e unità, no a scontri politici sterili"


Napolitano:'Occorrono sacrificio e unità, no a scontri politici sterili'
01/06/2010, 17:06

ROMA - La festa del 2 giugno e alle porte e, il presidente Giorgio Napolitano, lancia un tris di parole-moniti per tentare di scuotere le coscienze di politici e cittadini: sacrificio, unità e responsabilità sono infatti il triangolo virtuoso tacciato ed unito ai vertici dal Capo dello Stato. I temi trattati nel videomessaggio rivolto a tutti gli italiani sono quelli collegati alla crisi economica e del mondo del lavoro, al divario tra Nord e Sud del paese e alla politica; che non dovrebbe limitarsi ad uno sterile scontro tra partiti e potenti, garantendo azioni concrete e lungimiranti.
Riprendendo anche buona parte del discorso fatto a Washington, Napolitano osserva poi che, in Europa come nel mondo, le nazioni stanno vivendo un periodo di enorme crisi e, in particolare riferimento al bel paese "occorre un grande sforzo, fatto anche di sacrifici, per aprire all'Italia una prospettiva di sviluppo più sicuro e più forte".
Non manca, come intuibile, l'appello al sentimento di italianità e la precisazione che "sentirsi italiani significa riconoscere come problemi di tutti noi quelli che preoccupano le famiglie in difficoltà, quelli che nei giovani suscitano, per effetto della precarietà e incertezza in cui si dibattono, pesanti interrogativi per il futuro".
E dunque, riguardo la sempre litigiosa politica "Si discutano in questo spirito le decisioni che sono all'ordine del giorno; si scelga in questo spirito nel Parlamento, nelle istituzioni regionali e locali e nella società tra le diverse proposte che si dovranno liberamente esprimere".
L'Italia, invita Napolitano in conclusione "consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo".

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©