Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Si tratterebbe di un raro caso di albinismo

Nasce bimbo bianco nato da genitori di colore


Nasce bimbo bianco nato da genitori di colore
30/05/2012, 18:05

PALERMO - Caos nel reparto Ostetricia del Policlinico di Palermo dopo che, nei giorni scorsi, da una donna nigeriana nera, sposata con un connazionale anch'egli nero, è nato un bimbo bianco con i capelli rossi e gli occhi chiari.
A diffondere la notizia il Giornale di Sicilia. Pare si tratti del secondo caso in Sicilia: l’anno scorso, infatti, a Gela, una coppia originaria del Congo aveva dato alla luce un bimbo dalla pelle bianca.
Grande stupore dei genitori nel vedere il piccolo appena nato con la pelle chiara. Immediata la reazione del papà che – credendo la moglie lo avesse tradito – è andato su tutte le furie, iniziando a gridare , rendendo necessario l’intervento di medici e infermieri per calmarlo. A questo punto la spiegazione scientifica fornita dal direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico ha tranquillizzato o quanto meno attenuato le ansie della coppia: la madre che non riusciva a spiegarsi il caso, e il padre che immediatamente aveva pensato all'adulterio della compagna.
“I casi di albinismo nella popolazione nigeriana non sono comuni, ma non così rari. Ci attestiamo un caso su 14mila. Abbiamo spiegato questo al papà del piccolo, che sembra aver capito. Sicuramente, si tratta di un evento fuori dal comune. Il neonato sta benissimo, nei prossimi giorni tornerà in ospedale per ulteriori esami dove cercheremo anche di stabilire se si tratta di una forma di albinismo, oppure di una vera e propria mutazione genetica“, ha spiegato il direttore Antonio Perino.
Secondo le statistiche, quindi, si tratta di un caso su 14 mila, anche se pare avvenga meno raramente di così, se si pensa che l’ultimo caso registrato è avvenuto soltanto l’anno scorso e sempre in Sicilia.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©