Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Nasce Equitalia Sud: Unico agente della riscossione per Lazio, Campania, Molise e la provincia di Taranto


Nasce Equitalia Sud: Unico agente della riscossione per Lazio, Campania, Molise e la provincia di Taranto
04/07/2011, 16:07

Nasce Equitalia Sud, la nuova società del Gruppo Equitalia che, con l’incorporazione di Equitalia Polis ed Equitalia Gerit e l’acquisizione dell’ambito di Taranto da Equitalia Pragma, dal 1° luglio, è l’agente della riscossione per il Lazio, la Campania, il Molise e la provincia di Taranto. Nel corso del secondo semestre, Equitalia Sud completerà la sua struttura con la fusione per incorporazione di Equitalia Basilicata e di Equitalia Etr, agente della riscossione per la Calabria e per le altre province della Puglia. A conclusione di tutte le operazioni straordinarie, la competenza di Equitalia Sud si estenderà a tutte e sei le regioni, per un totale di 25 province, 1.863 comuni e quasi 20 milioni di abitanti. Con l’avvio della nuova società debuttano anche le prime Direzioni regionali di Lazio, Campania, Molise e Puglia, a cui seguiranno quelle di Basilicata e Calabria. Con l’istituzione delle Direzioni regionali e delle Aree territoriali, la struttura di Equitalia si allinea all’attuale modello organizzativo dei suoi azionisti: Agenzia delle Entrate e Inps.

«L’obiettivo è di rendere ancora più omogenei i processi di riscossione - dichiara Benedetto Mineo, amministratore delegato di Equitalia Sud – e, grazie a un più razionale governo del territorio, migliorare ulteriormente le relazioni con i contribuenti e mettere a frutto la maggiore efficienza che ne deriverà per elevare il livello dei servizi».

Il nuovo assetto societario non comporta alcun cambiamento per i cittadini residenti in Campania, Lazio, Molise e nella provincia di Taranto, perché gli sportelli e i punti di contatto resteranno gli stessi ora esistenti e gli orari di apertura e le sedi non cambieranno. Collegandosi al sito www.gruppoequitalia.it sarà possibile, inoltre, accedere a tutti i servizi online, tra cui l’estratto conto che consente di controllare la propria posizione debitoria direttamente da casa. La direzione generale e la sede legale del nuovo agente della riscossione, Equitalia Sud, sono in Roma, Lungotevere Flaminio 18.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©