Cronaca / Giudiziaria

Commenta Stampa

Nasce la Sezione Giovanile della Camera Penale di Napoli


Nasce la Sezione Giovanile della Camera Penale di Napoli
30/03/2012, 17:03

La Camera Penale di Napoli ha deliberato la costituzione di una sezione giovanile, l’Unione Giovani Penalisti – Camera Penale di Napoli.
Gennaro Demetrio Paipais è stato eletto all’unanimità, lo scorso 28 marzo, presso la sede della Camera Penale di Napoli, neo Presidente dell’Associazione Unione Giovani Penalisti – Camera Penale di Napoli.
“Assumo la presidenza, commenta Paipais, con senso di responsabilità in un momento storico caratterizzato da uno svilimento della figura professionale dell’Avvocato e dei Praticanti. Avvieremo un percorso di confronto e di crescita intellettuale e culturale al fine di tutelare la nostra figura professionale. È un onore che la Camera Penale di Napoli ci abbia accolto quale sezione giovanile, consentendo, in tal modo, anche ai praticanti non abilitati di partecipare alla vita associativa forense”.
Eletto altresì il Consiglio Direttivo così composto: Giuseppe Albanese, Claudio Salemme, Antonella Lombardi (Vicepresidenti), Alessandrà Arfè (Segretario), Luca Illiano (Tesoriere), Enrico Fiore, Stefano Sarno, Dalila Fleming (Consiglieri).
L’Avv. Domenico Ciruzzi, Presidente della Camera Penale di Napoli, dichiara: “L’apertura di una sezione giovanile della Camera Penale di Napoli si è resa opportuna anche per intercettare ed accogliere giovanissimi praticanti al fine di avvicinarli ai principi ed all’etica di un corretto modo di esercitare la professione di Avvocato. La nuova sezione giovanile della Camera Penale di Napoli può evitare la dispersione di giovani energie intellettuali che rischierebbero di essere private di punti di riferimento culturali che da sempre la Camera Penale di Napoli esprime. Un intenso buon lavoro al Presidente, al direttivo ed a tutti gli iscritti”.
Anche l’Avv. Barbara Berardi, ex Presidente dell’Unione Giovani Penalisti, interviene: “Sono felice che vi siano nuovi giovani Avvocati e Praticanti Avvocati che siano animati da grande entusiasmo e da profonda passione, requisiti essenziali per lo svolgimento di questa professione, e pertanto ho appreso con enorme piacere la decisione della Camera Penale di Napoli di aprire una sezione giovanile, accogliendo così l’Unione Giovani Penalisti, al fine di non disperdere le giovani energie. Complimenti sinceri e buon lavoro al nuovo Presidente ed al direttivo tutto”.
“Sono lieto, commenta il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Arturo Frojo, che la Camera Penale abbia riaperto la tradizione di una sezione giovanile. Porgo i miei più sinceri auguri al neo Presidente e al direttivo tutto”.
“L’elezione unanime, conclude il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Roberto Fiore, del giovane collega Gennaro Demetrio Paipais a Presidente dell’Unione Giovani Penalisti della Camera Penale di Napoli è motivo di orgoglio e prestigio nel solco della gloriosa tradizione dell’Avvocatura Partenopea.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©